Il vino come vera dedizione.

— Il vino è la poesia della terra. — Mario Soldati

Ci troviamo nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, in una piccola località che si chiama Rosazzo, nascosta in mezzo a ettari di prati, colline, boschi e vigneti.

L’azienda, nata nel 1960, è completamente a conduzione familiare: ci occupiamo con dedizione delle vigne e della cantina, perché qualsiasi sia la stagione c’è sempre qualcosa da fare.
Chi siamo? Andrea, la nuova anima e il nuovo cuore pulsante di questa azienda che ha sentito sua da sempre completando con successo gli studi di enologia; Nilo, il capofamiglia depositario di antichi saperi tramandati dallo zio Domenico Casasola, tanto operoso quanto silenzioso, e Renata l’angelo del focolare, premurosa, energica e cuoca eccellente.

Dalla cura della vite, fino all’imbottigliamento e alla vendita del vino, tutte le attività avvengono internamente e secondo lavorazioni completamente naturali. L’elevata qualità del vino è garantita dai vigneti antichi, dal nutriente terreno in cui questi sorgono e dalla vendemmia eseguita a mano.

La vendita del vino avviene in tre formati a seconda delle tue esigenze: in bottiglia, sfuso o in pratici bag in box.
Ti offriamo inoltre assicurata un’ampia scelta di vini friulani caratteristici dei Colli orientali del Friuli.

vini_azienda_agricola_casasola

Vendita di pregiati vini friulani
e dei Colli Orientali del Friuli,
in bottiglia, sfuso o in bag in box.

 

I vini dell’Azienda Agricola Casasola

A Rosazzo è stato riconosciuto uno tra i migliori terroir italiani grazie al microclima ideale e al tipo di terreno, la “ponca”, che caratterizzano questa zona di produzione di eccellenza.

I Colli Orientali del Friuli sono situati nella parte orientale della provincia di Udine e comprendono diversi comuni, quali Attimis, Buttrio, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Faedis, Manzano, Nimis, Povoletto, Premariacco, Prepotto, San Giovanni al Natisone, San Pietro al Natisone, Tarcento, Torreano e Tricesimo.
Nel 1970 “Colli Orientali del Friuli” è diventata una Denominazione di Origine Controllata (DOC).